LA STORIA

2021

2021

Alex&Co. preserva i campioni dei capi realizzati nel corso degli anni in un Archivio Storico di oltre 700 unità. Sebbene inizialmente solo fisico, a partire dal 2021, l’Archivio Aziendale è stato digitalizzato per rendere fruibili le conoscenze del passato per migliorare la produzione del presente e del futuro.

2020

2020

Alex&Co. accoglie, per la prima edizione dell’Accademia HModa, 5 ragazze che seguono un percorso formativo di Apprendistato Duale. L’obiettivo è rispondere alla richiesta di competenze tecnico-professionali del mondo del lavoro. «C’è bisogno di nuova linfa e nuove generazioni che apprezzino questo lavoro. Tutto ciò non è semplice, perché il nostro lavoro è diverso» afferma Carlo Mancioli, sottolineando la soddisfazione che aspetta i giovani alla fine del percorso formativo.

2020

2020

Nel corso degli anni Alex&Co. cessa lo sviluppo e la produzione della propria linea per dedicare strategicamente il 100% delle risorse interne all’attività di service aziendale. L’esperienza maturata nel settore ha permesso di raggiungere diversi momenti di estrema soddisfazione, quali chiamate personali da famosi designer del lusso internazionale.

2019

2019

Alex&Co. viene acquisita da HModa, parte di Holding Industriale. La holding company si propone come un partner di medio-lungo termine per la valorizzazione di piccole e medie Aziende del Made in Italy, con l’obiettivo di favorirne la crescita, l’internazionalizzazione e il ricambio generazionale. I fondatori Antonio Tesi e Carlo Mancioli rimangono all’interno dell’Azienda nei loro ruoli storici.

2007 - 2019

2007 – 2019

L’Azienda offre un servizio di modellazione CAD, che ha permesso di sviluppare le capacità modellistiche del reparto. In generale, è comunque importante sottolineare che, a causa dell’elevata artigianalità del tipo di prodotto, la maggior parte delle lavorazioni di Alex&Co. viene realizzata manualmente da maestranze esperte.

2007 - 2019

2007 – 2019

Seppur nel ruolo di fondatori, Carlo Mancioli e Antonio Tesi hanno mantenuto i loro incarichi relativi alla realizzazione delle collezioni e alla produzione per il primo, e alla selezione delle materie prime, del controllo qualità e del taglio del prodotto per il secondo. Nel corso del tempo l’Azienda ha collaborato con importanti Brand internazionali del lusso, partecipando alla creazione di collezioni memorabili.

2010

2010

Nei primi anni della propria storia, l’Azienda produce per il 30% service aziendale per alcuni importanti Brand internazionali del lusso, con focus sullo sviluppo della linea interna di abbigliamento in pelle.

2007

2007

Come sede della nuova Azienda viene selezionata Vinci, per mantenere la continuità con le maestranze storiche e per attaccamento a un territorio, quello empolese, rinomato in tutto il mondo per la produzione di abbigliamento in pelle.

2007

2007

Alex&Co. viene fondata da Carlo Mancioli e Antonio Tesi a Vinci in provincia di Firenze, città natale di Leonardo. La decisione di creare Alex&Co. nasce dopo un’esperienza decennale all’interno di un’importante Azienda di produzione di abbigliamento in pelle, nella quale i due fondatori si incontrano in veste di colleghi.